DONA ORA

MEGLIO INSIEME: Festa dei Volontari 2019

In questo articolo
si parla di:

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS NEWS PRIMO PIANO TOP 10 ULTIMA NOTIZIA

Gli abitanti di Casalvatore, L’Approdo e Semi di Autonomia si sono dati appuntamento questa domenica nel giardino di Casablu, per la tradizionale Festa dei Volontari, un divertente apericena a “ruoli invertiti”.

Parola d’ordine: “Oggi prepariamo noi!”

Per un giorno, infatti, divieto assoluto per i volontari delle case famiglia di Spes contra spem di cucinare, apparecchiare la tavola e men che meno lavare i piatti.

Una giornata insolita che ha regalato momenti gioia, divertimento e commozione, ma è stata anche un’occasione di crescita per tutta la comunità delle case famiglia.

I volontari non hanno certo nascosto l’emozione e la soddisfazione per questo regalo.

“Quello che mi ha molto colpito oggi – racconta Claudia, volontaria di Casablu – è soprattutto il senso di comunità che lega tutti gli abitanti delle case famiglia di Spes contra spem. Mi fatto molto bene rendermi conto che le difficoltà e le emozioni che posso trovarmi a provare, spesso mi accomunano a tutti coloro che vivono con me questa realtà. Sento davvero di aver acquisito un nuovo punto di vista su questa realtà e di essere cresciuta un po’ di più nel mio percorso personale”.

Le fa eco Elena, volontaria di Casalvatore: “Per me è stata un’esperienza davvero formativa, perché mi sono potuta confrontare non solo con gli abitanti di Casasalvatore, ma anche con quelli delle altre case famiglie. Oggi ho capito una volta di più quanto questa esperienza di volontariato mi stia arricchendo e mi sento davvero di consigliarlo a chiunque”.

L’occasione ha reso anche molto felici gli ospiti stessi della casa famiglia, che hanno potuto dimostrare quanto la vita in casa famiglia li faccia crescere ogni giorno nella propria autonomia e nella propria capacità di stare insieme agli altri. Ed è stata anche un’occasione per esprimere sentimenti di gratitudine e affetto, come la lettera che Anna (ospite di Casasalvatore) ha letto a Daniela, volontaria di vecchia data.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Festival solidale della musica e delle arti, pronti per la III Edizione
LEGGI
“Scambiamoci un gol” non è solo calcio
LEGGI
Raffaella, la campionessa di nuoto di Casasalvatore
LEGGI
Vuoi diventare volontario? Partecipa al corso gratuito 2024
LEGGI

NEWSLETTER