Diventa volontario

MEGLIO INSIEME

Spes contra spem è una cooperativa sociale attiva nel Terzo Municipio di Roma dal 1991

Gestisce quattro case famiglia: CASABLU e CASA SALVATORE accolgono persone con disabilità, APPRODO e SEMI DI AUTONOMIA accolgono adolescenti senza supporto familiare .

Il nome, che significa “Speranza contro ogni speranza”, pone l’accento sulla Speranza che supera ogni difficoltà, sulla Speranza come orizzonte verso il quale camminare insieme per una società più equa, solidale e a misura di ogni uomo.

Le case famiglia sono piccole comunità in cui è possibile coltivare relazioni vere.
Sono comunità in normalissimi appartamenti, luoghi nati in sostituzione degli antichi contesti istituzionalizzanti: delle vere e proprie case calde e accoglienti nelle quali vivere chiamati con il proprio nome e accompagnati in percorsi personalizzati.
Sono aperte al quartiere, ai vicini, ai volontari e ai cittadini che vogliono offrire il proprio contributo.
Le case, tutte in convenzione con il Comune di Roma e la ASL, sono attive 24 ore su 24, 365 giorni l’anno e gestite da gruppi composti da una pluralità di ruoli: educatori, operatori socio assistenziali, volontari e volontari del servizio civile.

Scarica la brochure

CHI SONO I VOLONTARI?

 Se vuoi andare veloce vai da solo,
se vuoi andare lontano vai insieme

(antico proverbio africano).

É il motto che ci accompagna sin dal primo momento. A Spes contra spem vogliamo andare lontano, abbiamo quindi bisogno di “andare insieme”. Insieme ad una pluralità di persone, di ruoli, di servizi, di associazioni, di cittadini.

Come volontario potrai scegliere tra l’ambito della disabilità o dei minori.

Potrai scegliere di privilegiare la relazione con gli ospiti delle case famiglia oppure attività che prevedono mansioni domestiche e/o di ufficio.

Tra le tante possibilità, ecco alcuni esempi:
• accompagno degli ospiti a passeggiate e/o gite fuori porta
• aiuto scolastico ai minori
• aiuto in cucina
• sostegno alle faccende domestiche
• affiancamento agli educatori nei momenti più intesi della giornata
• attività di raccolta fondi
• mille altri modi per aiutare!

In base alle tue attitudini e alla tua disponibilità ti aiuteremo a decidere come “andare insieme”!

 

PERCHÉ FARE VOLONTARIATO A SPES CONTRA SPEM?

Perché grazie a te, gli ospiti delle case famiglia potranno fare nuovi incontri per crescere insieme.

Perché mentre ci offrirai il tuo aiuto, contribuirai a migliorare la qualità di vita degli ospiti della casa e alla loro inclusione sociale.

Perché avrai la possibilità di fare nuove esperienze, di apprendere nuove competenze, di curare la tua formazione personale.

Perché proprio grazie alle nuove esperienze e alle nuove relazioni che vivrai potrai sorprenderti della tua crescita e scoprire nuove sfaccettature di te stesso.

Perché potrai sentirti parte di un gruppo che condivide i tuoi stessi valori e radicarti in una comunità cittadina che cammina verso la costruzione di un mondo più equo e fraterno.

COME SI DIVENTA VOLONTARIO?

Se desideri metterti in gioco non aspettare: iscriviti al prossimo corso di formazione gratuito di formazione e alla selezione!

Nelle nostre case famiglia incontrerai un tutor pronto a sostenerti e accompagnarti nel tuo percorso.

 

Per vuoi prendere parte alla selezione e/o per avere maggiori informazioni telefona al 393.8564665.

Ti aspettiamo perché… INSIEME È MEGLIO!

Corso di formazione

collage

Se pensi di non sapere come aiutarci, te lo insegniamo noi, partendo semplicemente da come sei, dalle tue passioni e dalle tue qualità. Vogliamo disegnare insieme a te il tuo percorso, per farti diventare il volontario che tu stesso vuoi diventare. Che è proprio ciò che fa crescere le comunità!

Ogni anno Spes contra spem offre a tutti gli aspiranti volontari un Corso di formazione gratuito e un tutor personale per un periodo di affiancamento.

Se sei interessato, chiamaci al 393.8564665 

o scrivici a volontariato@spescontraspem.it

Vi aspettiamo in tanti perché, come amiamo ripeterci, “Se vuoi andare veloce vai solo, se vuoi andare lontano via insieme”.

 

Documenti allegati:

 

Brochure del corso

Locandina del corso

Ridimensiona font
Contrasto