Diventa volontario

UNA MANO NON BASTA. CI SERVI TU

COS’È UNA CASA FAMIGLIA

La  casa famiglia è una comunità che vive e cresce insieme, giorno dopo giorno e notte dopo notte.

Sono tutte luoghi caldi e accoglienti, in normalissimi appartamenti, nati in sostituzione degli antichi contesti istituzionalizzati, dove poter vivere chiamati per nome, accompagnati in percorsi personalizzati e con la possibilità di coltivare relazioni vere.

Sono gestite da gruppi composti da una pluralità di ruoli che operano in sinergia: educatori, operatori sociali, volontari, volontari del servizio civile.

Sono aperte alla comunità cittadina e in continuo scambio con le istituzioni, con il quartiere, i familiari, i vicini, i cittadini che desiderano offrire il proprio contributo.

NON CI SERVE UNA MANO. CI SERVI TU.

Diventare un volontario di Spes contra spem significa quindi entrare a far parte di questo progetto, condividerne i valori fondanti e impegnarsi attivamente in quanto cittadini desiderosi di una società più equa, più fraterna, più solidale.

Per fare in modo che le case famiglia possano essere ricche di incontri significativi e di opportunità per chi vi abita, tante sono le idee necessarie, tanti i punti di vista, tante le attitudini, tante le mani indispensabili per le cose da fare.

Ma, per fare tutto questo, non ci serve semplicemente una mano. Ci servi tu.

Schermata 2018-04-28 alle 11.37.32
Schermata 2018-04-28 alle 11.37.50
Schermata 2018-04-28 alle 11.38.23
Schermata 2018 04 28 alle 11.38.39

CHE TIPO DI VOLONTARIO VUOI ESSERE

Di certo ti potrai sorprendere dei moltissimi modi in cui puoi essere un autentico volontario per Spes contra spem:

Desideri condividere una parte della giornata nella vita di comunità? Una volta a settimana potresti salire a bordo con noi.

Cucini? C’è sempre bisogno di un master chef in più nelle nostre case.

Sai insegnare? I ragazzi che accogliamo vogliono imparare.

Ti piace organizzare feste ed eventi? Festeggia con noi.

Sei un medico o un infermiere? I nostri ospiti hanno bisogno  di cure sanitarie amorevoli e disinteressate.

Sei un appassionato di video e fotografia o ami scrivere? Quello che facciamo è importante e va comunicato nel modo giusto.

Sei bravo nelle pubbliche relazioni? Sei il volontario giusto per le nostre raccolte fondi e le nostre campagne di sensibilizzazione.

Hai le mani d’oro, sai fare piccoli lavoretti in casa? Ci sarebbe davvero utile un amico idraulico, muratore o elettricista.

Il tuo servizio di volontariato potrà essere per te un’esperienza sia di crescita personale sia di condivisione con gli altri volontari verso un cammino comune.

Corso di formazione

UN CORSO GRATUITO PER VOLONTARI

Coperrtina-Pagina-Volontario

Se pensi di non sapere come aiutarci, te lo insegniamo noi, partendo semplicemente da come sei, dalle tue passioni e dalle tue qualità. Vogliamo disegnare insieme a te il tuo percorso, per farti diventare il volontario che tu stesso vuoi diventare. Che è proprio ciò che fa crescere le comunità!

 

Ogni anno Spes contra spem offre a tutti gli aspiranti volontari un Corso di formazione gratuito e un tutor personale per un periodo di affiancamento.

 

Se sei interessato, chiamaci al 327.143.5928 

o scrivici a volontariato@spescontraspem.it

 

Vi aspettiamo in tanti perché, come amiamo ripeterci, “Se vuoi andare veloce vai solo, se vuoi andare lontano via insieme”.

 

Documenti allegati:

Brochure del corso

Locandina del corso

Ridimensiona font
Contrasto