DONA ORA

Diventa volontario

Diventa volontario Spes contra Spem in casa famiglia

Se pensi di non sapere come aiutarci, te lo insegniamo noi, partendo semplicemente da come sei, dalle tue passioni e dalle tue qualità. Vogliamo disegnare insieme a te il tuo percorso, per farti diventare il volontario che tu stesso vuoi diventare. Che è proprio ciò che fa crescere le comunità!

Ogni anno Spes contra spem offre a tutti gli aspiranti volontari un Corso di formazione gratuito e un tutor personale per un periodo di affiancamento.

Cosa puoi fare come volontario

Potrai scegliere tra l’ambito della disabilità o dei minori, privilegiando al contempo la relazione con gli ospiti delle case famiglia o le attività che prevedono mansioni domestiche e/o di ufficio. Ecco alcune delle attività per le quali puoi offrire il tuo contributo:

  • accompagnamento degli ospiti a passeggiate e/o gite fuori porta
  • aiuto scolastico ai minori
  • aiuto in cucina
  • sostegno alle faccende domestiche
  • affiancamento agli educatori nei momenti più intesi della giornata
  • attività di raccolta fondi
  • mille altri modi per aiutare!

Perché fare il volontario in casa famiglia

Claudia e Marco, volontari di Spes contra Spem a CasaBlu, raccontano cosa significhi per loro essere volontari

Perché, grazie a te, gli ospiti delle case famiglia potranno fare nuovi incontri E crescere insieme.

Perché, mentre ci offrirai il tuo aiuto, contribuirai a migliorare la qualità di vita degli ospiti della casa e alla loro inclusione sociale.

Perché avrai la possibilità di fare nuove esperienze, di apprendere nuove competenze e curare la tua formazione personale.

Perché, proprio grazie alle nuove esperienze e alle nuove relazioni che vivrai, potrai sorprenderti della tua crescita e scoprire nuove sfaccettature di te stesso.

Perché potrai sentirti parte di un gruppo che condivide i tuoi stessi valori e radicarti in una comunità cittadina che cammina verso la costruzione di un mondo più equo e fraterno.

Spes contra Spem vogliamo da sempre andare lontano, perciò abbiamo bisogno di “andare insieme”. Insieme a una pluralità di persone, di ruoli, di servizi, di associazioni, di cittadini. E, in particolar modo, di volontari.

Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme (antico proverbio africano).

Volontariato aziendale e d'impresa

Spes contra spem realizza progetti che promuovono la collaborazione tra il mondo del profit e il mondo no profit.

 

Si tratta di progetti che incoraggiano la partecipazione da parte delle imprese profit alla vita della comunità cittadina: partecipazione che si esprime, nel nostro caso, attraverso giornate di volontariato e/o al sostegno alle case famiglia gestite da Spes contra spem.

 

Le imprese aderenti scelgono, alla luce della propria responsabilità sociale, di supportare o organizzare la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della case famiglia, durante l’orario di lavoro per una o più giornate l’anno; in aggiunta o in alternativa possono scegliere di adottare specifici progetti della organizzazione Spes contra spem offrendo un sostegno economico.

 

In tal modo le imprese hanno occasione di favorire per il proprio personale il potenziamento di alcune competenze trasversali, sociali ed emotive, indispensabili per ciascun lavoratore, nonché la coesione interna tra i lavoratori stessi.

Nel contempo le case famiglia ricevono supporto attraverso giornate di volontariato: sostegno nella sistemazione del giardino, nel prendersi cura delle abitazioni, nella cucina e nelle faccende domestiche. In aggiunta, specifici progetti hanno ricevuto e potranno ancora ricevere sponsorizzazioni e offerta di risorse materiali.

Ad oggi sono attive felici collaborazioni con UBI banca attraverso il progetto “Un giorno in dono”, Banca Prossima e Con Te assicurazioni, collaborazioni che hanno innescato contaminazioni tra i diversi mondi profit e no profit e percorsi virtuosi per entrambe le realtà!

Se sei una azienda interessata ad avviare progetti di volontariato aziendale con Spes contra spem scrivi a volontariato@spescontraspem.it o chiama allo 06/93938727.

Chi sono
i volontari

Marco

CasaBlu
e i colori della vita

Teresa

Basta un piccolo passo
per sentirsi pronti

Tommaso

Amicizia
senza frontiere

Katia

L'arte di ridare significato
a una casa

Michele

Un gioco
a somma zero

Lele "Sioux" Blandamura

Volontario d'eccezione
a L'Approdo

NEWS

Il servizio civile di Andrea: un’esperienza che conserverò a lungo

LEGGI
Il servizio civile di Andrea: un’esperienza che conserverò a lungo
Festival solidale della musica e delle arti
LEGGI
Dona il tuo 5×1000 per le nuove case famiglia
LEGGI
Mohamed e il calcio: voglio sentirmi parte di una squadra
LEGGI
Studiare, ecco cosa mi piacerebbe fare
LEGGI
La salute è un diritto, non un privilegio
LEGGI