SISMiF
Il SISMiF, Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia, è un intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale.
Il suo scopo principale è consentire la permanenza del minore nel suo ambiente di origine, mirando a un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.
Il servizio di intervento educativo domiciliare per minori è svolto da figure esperte nel settore educativo; intende prevenire i fattori che possano compromettere le capacità di relazione del minore e indurlo a comportamenti di devianza ed emarginazione.
L’intervento si pone l’obiettivo di sostenere anche il nucleo familiare, oltre che il minore.
Il servizio è svolto nel territorio del III Municipio di Roma.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci o invia una mail a sismif@spescontraspem.it
Nella progettazione e attuazione di interventi individualizzati e personalizzati atti a valorizzare le capacità e le competenze del giovane e dell’adolescente al fine di sviluppare le potenzialità dello stesso. L’educatore assume la funzione di sostegno e “accompagnatore” all’esperienza di crescita, alle opportunità di integrazione e socializzazione e nella facilitazione di inserimento del minore nel gruppo di pari e all’interno di relazioni esterne alla famiglia.
Con un’azione volta a migliorare le relazioni all’interno del nucleo familiare oppure, a sostenere i genitori nel riscoprire e attivare potenzialità rimaste inespresse al fine di promuovere una crescita psicologica e intellettiva armonica dei propri figli.
Il servizio offre un insieme di prestazioni e interventi differenziati e flessibili, definiti in base ai bisogni degli utenti e delle risorse locali disponibili, che definiscono il progetto individuale necessario alla promozione del benessere della persona.
Alcune delle attività erogate dal servizio sono:
Servizi aggiunti offerti
Scarica la brochure
Scarica la Carta dei servizi