Storia e Mission
Dal 1991 Spes contra Spem è al servizio delle persone più fragili sognando un mondo nel quale nessuno resti solo. In questi anni, abbiamo costruito quattro case famiglia a Roma che si chiamano CasaBlu, CasaSalvatore, L’Approdo e Semi di autonomia, e dato vita a tanti progetti.
Prima della disabilità vediamo la persona, prima delle difficoltà le opportunità e la bellezza delle persone delle quali ci prendiamo cura.
CV di Spes contra Spem
Codice Etico
Spes Contra Spem è una cooperativa sociale fatta di persone che si occupano di persone. Spes Contra Spem è al servizio dei singoli, delle famiglie e della comunità.
La nostra missione è progettare, realizzare e gestire servizi residenziali di tipo comunitario e servizi di integrazione socio-culturale per giovani, minori a rischio e persone con disabilità, mettendo in relazione le potenzialità e le risorse di chi vive e lavora nella cooperativa con le esigenze del territorio.
Vogliamo che le persone possano trovare nei nostri servizi qualità e umanità, che la nostra cooperativa interagisca in modo aperto con tutti i soggetti che la circondano, nella continuità dell’offrire a chi ci ha scelto (servizi, istituzioni, famiglie, volontari, sostenitori e sponsor) servizi eccellenti nella qualità, efficaci nel costo, trasparenti nella gestione.
Che ciascuno di noi soci, lavoratori e volontari, sia rispettato e coinvolto nella gestione della cooperativa per sentirsi corresponsabile e primo attore della nostra missione.
Noi soci di Spes contra Spem riteniamo di essere anzitutto degli “operatori di comunità”, il cui scopo primo è accogliere le persone in stato di disagio nella loro ricchezza e unicità, accompagnarle nella loro fragilità infondendo affetto e fiducia, assicurando il sostegno nella debolezza e nelle difficoltà, e rimuovendo gli ostacoli che ognuno incontra sul proprio cammino, affinché possa giungere a esprimersi secondo le proprie potenzialità, manifestando le ricchezze e i doni particolari propri.
Crediamo che oggi l’importante sia “imparare a sperare”, e perciò operiamo per rendere tangibile a tutti la possibilità di una società più equa, più fraterna, più umana.
Crediamo che questa speranza sia possibile.
Carta dei Valori
CV Spes contra spem
Siamo felici di invitarti alla III Edizione del Festival della musica e delle arti che si terrà a Roma il 29 e 30 maggio pomeriggio. Ingresso libero