L’Approdo
La casa famiglia L’APPRODO ospita otto adolescenti in difficoltà, accompagnati verso l’autonomia e il pieno inserimento sociale grazie alla presenza ed al supporto degli educatori.
Nasce nel 2006 dal sogno di dare un porto sicuro in cui “approdare”, ai tanti ragazzi che, non avendo più un punto di riferimento familiare, necessitano di una casa all’interno della quale trovare un sostegno ed un accompagnamento nella quotidianità e verso la loro autonomia, con l’obiettivo di restituire loro la possibilità di sognare e di credere nella possibilità di realizzare i propri desideri e costruire il loro futuro.
Nasce nel 2006 dal sogno di dare un porto sicuro in cui “approdare”
Accompagniamo ragazzi che fuggono da guerre e miseria oppure che sono vittime di abusi o altre forme di violenza. Proviamo a curare le feriti visibili ed invisibili e ad accompagnarli verso un lavoro, l’indipendenza, la felicità. L’Approdo ha sede nel III Municipio di Roma.
“Ciao mare dei sogni. Un giorno con la mia stella verrò da te per vedere il tramonto e dimenticare per un attimo questo strano mondo. Spesso immagino l’abbraccio di mia madre, dei miei fratelli. Riesco persino a sentire gli odori di casa, ma il contatto con la realtà è inevitabile e allora ritornano tutte le incertezze. Come nel mare della mia poesia, sento di perdermi. Ma la tempesta non dura all’infinito e così pian pian rientro a riva, dove trovo riparo e conforto, e penso che da lì si veda il tramonto”.
(Tratto dal racconto di un ragazzo che è stato ospite a L’APPRODO)
“Essere radici e offrire rami”. Lavorare con gli adolescenti significa star loro accanto rispettando le fragilità e sostenendo l’autonomia. Ne abbiamo parlato con Barbara Paldino, responsabile CPA Colombi