“Ciao, noi siamo qui, sempre in prima linea…”
Vi scrive un gruppo di operatori socio sanitari ed educatori direttamente dalle case gestite dalla cooperativa Spes contra spem:
“Ebbene sì noi stiamo lavorando, non ci siamo fermati… le nostre case famiglia, come ogni casa, come la vostra, sono aperte tutto l’anno 24 ore su 24! Siamo qui accanto alle persone con disabilità di Casablu, Casasalvatore… insieme ai giovani ragazzi de L’Approdo e di Semi di autonomia. Paura, senso di responsabilità e stanchezza, sono le emozioni che proviamo quando torniamo nelle nostre case, dai nostri familiari, ma non possiamo fermarci, perché le persone di cui ci occupiamo hanno bisogno di noi, perché, in alcuni casi, hanno solo noi: l’emergenza sanitaria Covid-19 ha stravolto anche la quotidianità di chi ci prendiamo cura: le persone con disabilità di Casablu e Casasalvatore non vanno ai centri diurni e non possono ricevere le visite dei loro familiari. I minori de L’Approdo e di Semi di autonomia non possono andare a scuola, hanno sospeso i tirocini lavorativi, non possono vedere i loro amici…”
In queste ore di fatica e coraggio sentiamo di avere una responsabilità ancora più alta nei confronti di chi lavora nelle case famiglia e di tutto il personale sanitario che da giorni opera con dedizione senza sosta nelle strutture ospedaliere, per cui abbiamo deciso di mobilitarci anche per loro attivando una raccolta fondi ad hoc.
I fondi raccolti avranno due destinatari:
- Il 50% del ricavato andrà a favore dei presidi ospedalieri in prima linea nella cura del Covid-19
- l’altra metà dei fondi andrà alle case famiglia di Spes contra spem per l’acquisto di mascherine, camici monouso, guanti, soluzioni igienizzanti, presidi sanitari per proteggere le persone delle case e gli operatori ed educatori che se ne prendono cura.
È uno sforzo collettivo che facciamo per il bene di tutti. Vi invitiamo a partecipare a questa gara di solidarietà, donando e condividendo l’iniziativa. Puoi aderire a questa campagna di raccolta fondi in due modi:
- Attraverso una donazione libera tramite Paypal oppure tramite bonifico bancario: IT41D0521603218000000081565 – intestato a SPES CONTRA SPEM inserendo come causale: sostegno in fase covid-19
- Con l’acquisto delle nostre UOVA DI PASQUA SOLIDALI, sia per te e per i tuoi cari (se sei disponibile a ritirarle una volta rientrata questa fase di emergenza, anche dopo Pasqua) oppure attraverso la formula dell’uovo sospeso! Come funziona? Facendo una donazione equivalente a una o più uova di Pasqua (donazione minima di 10 euro per ogni uovo) e noi lo consegneremo alla fine dell’emergenza alle persone fragili o alle famiglie in difficoltà del territorio. In questo caso, mandaci una mail all’indirizzo info@spescontraspem.it per ordinare le uova e spiegando se per te o se un uovo sospeso e pagando nelle stesse modalità sopra descritte (Paypal o Bonifico, inserendo la causale: campagna di Pasqua.
Grazie per tutto quello che fai! È bello rimanere vicini, anche se a distanza.