DONA ORA

LucOnlus sostiene il laboratorio di Italiano per i ragazzi dell’Approdo

ragazzo afroamericano che studia

Questo articolo
è nella categoria:

NEWS TOP 10 ULTIMA NOTIZIA

LucOnlus sostiene il Laboratorio di Italiano per i ragazzi dell’Approdo

“Dire è fare, la lingua come risorsa nella società”: la conoscenza della lingua per un adolescente straniero senza adulti di riferimento sul territorio è di primaria importanza

Nel Gruppo Appartamento Approdo sono attualmente accolti 7 minori che non hanno l’italiano come lingua madre.
È evidente come la conoscenza della lingua per un adolescente straniero senza adulti di riferimento sul territorio (MiSNA – Minore Straniero Non Accompagnato) è di primaria importanza: oltre a fattori prettamente linguistici e cognitivi, nell’apprendimento subentrano una serie di elementi psicologici ed emotivi che influiscono in modo determinante e che sono legati alle esperienze di amicizia e in generale di vita quotidiana.

Dal loro arrivo – a fine 2020 – sono tutti inseriti in percorsi di alfabetizzazione ma la loro esperienza scolastica sconta le difficoltà legate alle restrizioni imposte dalla prolungata fase di emergenza sanitaria.

Per effetto del distanziamento, le scuole hanno minori posti a disposizione per le iscrizioni; i corsi hanno orari ridotti per permettere di costituire più classi; spesso le lezioni si svolgono online con dotazioni e capacità tecnologiche insufficienti tanto della scuola quanto dei ragazzi. Tutto ciò comporta maggiori difficoltà e rallentamenti anche nell’apprendimento.

La scelta di organizzare un laboratorio di lingua italiana

In questo quadro nasce l’idea di un laboratorio di italiano L2 (seconda lingua). Il corso è già partito e si svolgerà in questi mesi, fino alla fine dell’anno scolastico.

Il Laboratorio di Italiano L2 è sostenuto da LucOnlus, che da anni appoggia i progetti e le iniziative di Spes contra Spem, e permetterà ai ragazzi:

  • di accelerare e rinforzare l’acquisizione del livello minimo che agevoli l’accesso e la fruizione dell’istruzione pubblica
  • di potersi esprimere efficacemente nel contesto sociale, laddove l’assenza di strumenti linguistici costituisce un ulteriore ostacolo all’autonomia e integrazione.

Apprendere la lingua vuol dire quindi acquisire sicurezza, poter esprimere le proprie idee e opinioni, stringere relazioni, compiere senza problemi azioni quotidiane come chiedere un’informazione o acquistare qualcosa in un negozio, partecipare attivamente alla vita pubblica ed evitare forme di esclusione e ghettizzazione.

TI POTREBBE INTERESSARE

Conoscere giocando, alla scoperta del territorio vicino casa
LEGGI
Cooperativa nel senso di co-operare, operare insieme
LEGGI
CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Kone e il suo sogno di diventare un artista dei fumetti
LEGGI
La musica contro lo stridore delle bombe
LEGGI

NEWSLETTER