DONA ORA

Il servizio civile di Andrea: un’esperienza che conserverò a lungo

In questo articolo
si parla di:

Questo articolo
è nella categoria:

NEWS PRIMO PIANO ULTIMA NOTIZIA

Il servizio civile di Andrea: un’esperienza che conserverò a lungo

Andrea, volontario in servizio civile nella casa famiglia CasaBlu racconta la propria esperienza

A pochi giorni dalla scadenza del bando per partecipare al servizio civile, abbiamo scelto di chiedere a chi lo ha fatto quest’anno (con il bando 2020) cosa abbia rappresentato, perché abbiano scelto questa esperienza e in che modo ha influenzato il proprio modo di vedere le cose.

Un’occasione per condividere un importante momento formativo e di crescita che consigliamo a tutti di fare. E quale miglior biglietto da visita se non raccontare l’esperienza di l’ha vissuta da poco nelle case famiglia di Spes contra spem? Ecco le domande che gli abbiamo rivolto.

Cosa significa fare una esperienza di servizio civile in casa famiglia?

Penso che il servizio civile possa rappresentare per ognuno qualcosa di diverso, quindi per spiegare al meglio cosa voglia dire fare il volontario in casa famiglia più che dire cosa mi ha dato questa esperienza voglio dirvi cosa ho trovato: passione e allegria.

In cosa ti ha cambiato, se lo ha fatto, e cosa ti lascia questa esperienza?

Sicuramente posso dire che ha cambiato il mio modo di vedere certe cose e che questa esperienza la porterò con me a lungo.

È stato semplice inserirti nel nuovo ambiente?

Non sarei onesto se dicessi che è stato subito facile per me, ci ho messo un po’ ad adattarmi ma alla fine ci sono riuscito anche grazie a un ambiente positivo. Non mi hanno mai lasciato da solo, anzi mi hanno aiutato costantemente in questo percorso che certamente posso definire più che formativo.

Scegliete anche voi questa esperienza!

Scegli Spes contra Spem per la tua esperienza di servizio civile! Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale: scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00.

TI POTREBBE INTERESSARE

La salute è un diritto, non un privilegio
LEGGI
Servizio civile: sai come funziona?
LEGGI
Il bello di esserci: Corso gratuito per diventare volontari in casa famiglia
LEGGI
Servizio Civile: le date dei colloqui di selezione
LEGGI
Servizio Civile (bando 2020) con Spes contra spem
LEGGI

NEWSLETTER