DONA ORA

Gruppi di discussione per operatori in casa famiglia

In questo articolo
si parla di:

Questo articolo
è nella categoria:

NEWS PRIMO PIANO ULTIMA NOTIZIA

“Prendersi cura di chi si prende cura”: confermata l’edizione 2022 dei gruppi di incontro per operatori che operano in servizi residenziali

Il servizio di psicoterapia L’Incontro, dopo il successo dello scorso anno, riparte proponendo l’iniziativa “Prendersi cura di chi si prende cura”. Si tratta di gruppi di ascolto e condivisione per i professionisti (educatori, operatori socio-sanitari, psicologi) che operano all’interno di servizi residenziali (case famiglia, gruppi appartamento, rsa ecc.).
“Prendersi cura di chi si prende cura” nasce con lo scopo di creare uno spazio di confronto e di condivisione di vissuti e di esperienze relative ai diversi contesti di intervento e di cura della persona. In ogni incontro affronteremo tematiche diverse, privilegiando una modalità di lavoro di tipo esperienziale.

Perché incontri di gruppo?

Pensiamo che il contesto del gruppo possa essere un luogo privilegiato per poter scambiare esperienze e punti di vista differenti, per riflettere su tematiche comuni e per condividere storie e vissuti da parte di chi lavora quotidianamente con relazione di aiuto. Il gruppo per sua natura è un contesto dove i partecipanti, spinti da un senso e da uno scopo comune possono imparare ad apprendere dall’esperienza. Il gruppo consente di comunicare in maniera più efficace, sviluppa l’empatia e la tolleranza nelle relazioni interpersonali e favorisce un arricchimento sia professionale che umano.

Modalità, durata e costi

Gli incontri di gruppo, dalla durata di due ore ciascuno, si terranno una volta al mese in modalità e-learning per un totale di quattro incontri, al costo di 50 euro; il primo incontro è gratuito.
Per iscriversi e conoscere la modalità di pagamento contattare il servizio: lincontro@spescontraspem.it

Di seguito sono riportate le date degli incontri di gruppo che si svolgeranno online un lunedì al mese dalle 19:30 alle 21:30:

  • lunedì 14 marzo
  • lunedì 11 aprile
  • lunedì 16 maggio
  • lunedì 13 giugno

Ogni gruppo sarà condotto e facilitato da una psicologa psicoterapeuta e da un counselor.
Per iscriversi e conoscere la modalità di pagamento contattare il servizio: 346.6182032 lincontro@spescontraspem.it

TI POTREBBE INTERESSARE

Mohamed e il calcio: voglio sentirmi parte di una squadra
LEGGI
Studiare, ecco cosa mi piacerebbe fare
LEGGI
La salute è un diritto, non un privilegio
LEGGI
Il bello di esserci: Corso gratuito per diventare volontari in casa famiglia
LEGGI
Io non so chi sono, il viaggio di A. dall’Egitto
LEGGI

NEWSLETTER