Ritorna la tradizionale Festa di Casablu, che la Cooperativa Sociale Spes contra spem organizza ogni anno per far conoscere al territorio, non solo la realtà delle sue case famiglia ma anche i tanti servizi che la cooperativa offre ai cittadini, rivolti in particolare alle famiglie di persone con disabilità e agli anziani del territorio.
Per l’edizione di quest’anno è previsto, oltre al tradizionale buffet offerto dalla comunità di Spes contra spem, anche tanto intrattenimento sia per gli adulti che per i più piccoli, musica dal vivo e il “truccabimbi”. Evento speciale, l’esibizione di un duo musicale (voce e violoncello) che interpreteranno in maniera molto speciale brani del celebre cantautore italiano Lucio Dalla.
Come ogni anno Spes contra spem è stata supportata, per la buona riuscita della festa, da alcune imprese locali del III Municipio, a riprova del legame della Cooperativa sociale col suo territorio.
È stata davvero una bella festa, quella che si è tenuta domenica 29 settembre nel giardino di Casablu, in occasione del suo diciannovesimo compleanno.
La prima storica casa famiglia di Spes contra spem, nata nel 2000 per ospitare persone con disabilità, ha infatti accolto almeno un centinaio di persone, di tutte le età, che a partire dalle ore 17:00 si sono riunite per condividere un pomeriggio all’insegna della solidarietà e, soprattutto, della gioia.
“Questa casa – come ha sottolineato infatti il presidente di Spes contra spem, Luigi Vittorio Berliri, in apertura dell’evento – non è un luogo per persone sofferenti, come chi non ci conosce potrebbe pensare, ma è un posto dove si sta bene, dove ci si diverte e si gioisce insieme”.
Presenti all’evento anche il Vice presidente del III Municipio di Roma Stefano Sampaolo e l’Assessore alle politiche sociali del III Municipio di Roma Maria Romano che hanno ribadito l’impegno delle istituzioni che rappresentano di impegnarsi giorno dopo giorno nel supportare tutte le attività e i progetti che contribuiscano a sostenere la comunità, in modo che nessuno resti solo.
Tanti i bambini presenti all’evento che si sono divertiti “un mondo” nel giardino di via Comano, con la musica, il truccabimbi e il gioco della pentolaccia, offerti direttamente dalla comunità di Spes contra spem.
La parte del leone della festa, comunque è stata la musica, con la performance dal vivo di Marco Usai (Cantante) e Giovanna Famulari (Violoncellista) che, come promesso, hanno interpretato in maniera molto sentita brani celebri del maestro Lucio Dalla, come “Caruso”, “Stella di Mare, “4 marzo 1943”.
Fa molto piacere poter registrare la partecipazione alla Festa di Casablu di altre case famiglia, come Domus (della Coop. Sociale “Il Tamburo” di Monterotondo), Sirio (della Coop. Sociale “Il Raggio”) e di tante altre bellissime realtà del territorio.