DONA ORA

Surplace di Mario Airò

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS

Surplace di Mario Airò

Edizione 2015 di Toccare l’Arte

Mercoledì 29 aprile 2015

ore 18.30

Giardino di Sant’Alessio all’Aventino, via di Santa Sabina 22 – Roma

 

 

Mercoledì 29 aprile l’Associazione Trait d’Union Onlus presenta Surplace, il progetto dell’artista Mario Airò per l’Edizione 2015 di Toccare l’arte, una rassegna di arte contemporanea per una cultura senza barriere.

SURPLACE

Si tratta di un’installazione aerea sospesa a quasi quattro metri di altezza dal suolo, costituita da foglie di magnolia vetrificate, disposte nel cielo come uno stormo di uccelli migratori, ordinate lungo un telaio e libere di ondeggiare armonicamente nel vento. Ma quelle foglie non vanno da nessuna parte e sono una realtà insindacabile tra cielo e terra.

Il progetto rappresenta il tema dell’abbandono forzato della propria terra d’origine e della perdita/conservazione delle proprie radici, divenendo metafora della foglia staccata dall’albero che non cade, non vola, non raggiunge mai terra, resta sospesa, assumendo un significato esistenziale universale.

Forte il richiamo alle problematiche dei migranti, degli apolidi, degli esuli, ma anche di tutti quelli che non sono omologati nel conformismo che la società impone.

IL CATALOGO E LA STORIA DI HILAL

A completare la mostra, un catalogo con fotografie di Camilla Borghese e la storia di Hilal, scappato dalla guerra in Afghanistan e arrivato in Italia, che ha soggiornato nella nostra casa famiglia APPRODO e che attualmente vive a Roma, dove lavora come pasticcere.

Il ricavato della vendita del catalogo per libera donazione sarà devoluto alle case famiglia di Spes contra spem.

   L’ARTISTA

Mario Airò nasce a Pavia nel 1961.

Il suo lavoro nasce da quello che egli stesso definisce “un vagabondare”, inteso come l’esperienza di qualcuno che si muove e parla attraverso le cose che incontra, evitando qualsiasi tipo di chiusura intellettuale e formale.

le sue opere nascono da un’ampia gamma di riferimenti culturali che includono la letteratura, il cinema, la storia dell’arte ed elementi appartenenti al nostro quotidiano.

Oggi si pone tra gli artisti più interessanti nel panorama italiano ed internazionale. Tra le più importanti esposizioni cui ha partecipato si segnalano: I Moscow Biennale of Contemporary Art, Mosca (2005), 51. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia (2003); Kwanjiu Biennale, Corea (2004); Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale d’Arte (1997).

I suoi lavori sono presenti nelle collezioni del MAXXI, Castello di Rivoli, GNAM di Roma, MaMbo, Museiom di Bolzano e altri.

TI POTREBBE INTERESSARE

Cooperativa nel senso di co-operare, operare insieme
LEGGI
CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Kone e il suo sogno di diventare un artista dei fumetti
LEGGI
La musica contro lo stridore delle bombe
LEGGI
Festival solidale della musica e delle arti, pronti per la III Edizione
LEGGI

NEWSLETTER