Muffin

Questo articolo
è nella categoria:

RUBRICA CULINARIA SCOPRI COSA FACCIAMO

Scopri cosa facciamo Muffin

Approdiamo... in Cucina!

È festa nella cucina dell’APPRODO. Ci si prepara a salpare per CASABLU, la prima casa famglia di Spes contra spem, che festeggia il suo 14°compleanno. È un momento importante: questo evento rappresenta un’occasione per celebrare la storia della cooperativa, fatta di passione, speranza, professionalità ma più di ogni altra cosa di condivisione e di fiducia, le stesse che si possono incontrare all’interno di una famiglia. Questo è ciò che ha creato e si impegna a creare ogni giorno Spes contra spem. In occasione della festa ognuno ha preparato qualcosa. Nella cucina della casa famiglia APPRODO si sfornano i più svariati dolci e il profumo si diffonde passando dalle narici ad inebriarci il cuore, ci coccola riscoprendo quella calda intimità che sa davvero di famiglia. Ci avvolge in una “coperta” fatta di cose buone, semplici proprio come la ricetta che vi proponiamo oggi.

Ecco a voi gli ingredienti per circa 15 muffin:

3 uova (1 tuorli e 2 intero)

180 gr. di burro

250 gr. di zucchero

380 gr. di farina

1 bustina di lievito per dolci

250 ml di latte

buccia di 1 limone grattuggiata

un pizzico di sale

 

Procedimento:

Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungere lo zucchero e sbattere fino a ottenere una crema. Aggiungete la buccia grattuggiata di un limone. in un’altra ciotola unire la farina setacciata, il lievito e la punta di un cucchiaino di bicarbonato. sbattere le uova insieme al latte e unire lentamente alla crema di burro continuando a sbattere, evitando la formazione di grumi. unire il composto di farina setacciata a quello liquido. Continuare a sbattere fino a farlo diventare liscio. Per rendere la ricetta ancora più golosa potete dividere il composto in diverse ciotoline ed aggiungere in ognuna ingredienti differenti, noi abbiamo scelto cacao, nocciole, cocco e limone per ottenere muffin di 4 gusti. Versate all’interno di pirottini ed infornate per 30 minuti a 180°.

Sfornati i vostri muffin potete servirli semplici oppure decorarli con zucchero a velo, glassa, zuccherini, cioccolato…  Insomma tutto quello che occorre è solo tanta fantasia. 

Ecco i nostri muffin festosi. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Muffin

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Insieme, per un Natale più sostenibile
LEGGI
Io non so chi sono, il viaggio di A. dall’Egitto
LEGGI
Incontrarsi, per crescere insieme
LEGGI
Seminario online “Ridefinire l’appartenenza: l’adolescenza migrante”
LEGGI
Prendersi cura di chi si prende cura
LEGGI

NEWSLETTER