DONA ORA

Lectio Magistralis di Luigino Bruni

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS

Lectio Magistralis di Luigino Bruni

Mercoledì 15 gennaio 2014 dalle ore 15,30-17,30 in via delle Calasanziane, 12

Economia civile, reciprocità, gratuità: utopia o reale alternativa?

Mercoledì 15 gennaio 2014 dalle ore 15,30-17,30

presso Casa Betania  (Via delle Calasanziane, 12 Roma)

Incontro con il Prof. Luigino Bruni.

 

Con la partecipazione dell’assessore ai servizi sociali del III Municipio, Eleonora di Maggio, il Presidente di Spes contra spem, Luigi Vittorio Berliri, Il Presidente de La nuova arca, Salvatore Carbone, il Presidente de L’accoglienza, Marco Bellavitis.

 

Incontro aperto a quanti, giovani, operatori sociali, soci di cooperative ed associazioni fossero interessati.

 

 

Sarà un incontro sulla economia civile con particolare riferimento ai principali attori del mondo delle cooperative sociali e delle associazioni (soci, lavoratori, volontari, principali interlocutori). Comunitarismo e società solidale, orientamento economico/imprenditoriale a una nuova classe di beni definiti “relazionali”, ricerca di nuove forme di sostenibilità dell’azione sociale. L’approccio proposto sarà orientato al recupero della matrice autentica e originaria del movimento cooperativistico e contemporaneamente proiettato in avanti verso progettazioni imprenditoriali inedite, sia sul piano dei beni e servizi offerti al territorio che sul piano dei processi di produzione, non più basati sulla sola dialettica lavoristica chiusa tra lavoratore e soggetto datoriale.

Alla fine dell’incontro seguirà un breve dibattito.

 

Luigino Bruni è Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne dell’Università Lumsa di Roma, insegna all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano e coordina il progetto Economia di Comunione. Attento studioso dei processi economici, ha proposto una teoria economica di mercato alternativa a quella capitalistica, l’economia civile, che persegue come fine il bene comune, disegnando un modello etico di sviluppo globale. Editorialista di Avvenire, è autore di numerosi libri. Tra gli altri: Economia civile; Il prezzo della gratuità; La ferita dell’altro; L’Impresa civile; Microeconomia; Le nuove virtù del mercato, nell’era dei beni comuni; Economia con l’Anima.

 

L’incontro si inserisce all’interno di un più ampio progetto di collaborazione e di formazione congiunta promosso e realizzato attraverso Foncoop da 3 cooperative sociali di Roma: Spes contra spem Onlus,  è diretto ai soci lavoratori, ai dipendenti ed ai volontari delle 3 cooperative promotrici. L’incontro è aperto al territorio ed a quanti fossero interessati a partecipare.

 

Info e Contatti:

Marta Cappelletti cell. 333.3282850

mail: luigivittorioberliri-ufficiostampa@spescontraspem.it

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Cooperativa nel senso di co-operare, operare insieme
LEGGI
CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Kone e il suo sogno di diventare un artista dei fumetti
LEGGI
La musica contro lo stridore delle bombe
LEGGI
Festival solidale della musica e delle arti, pronti per la III Edizione
LEGGI

NEWSLETTER