DONA ORA

Molise, prima regione ad adottare la Carta dei diritti delle persone con disabilità

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS NEWS PRIMO PIANO TOP 10

Il Molise è la prima regione italiana ad adottare ufficialmente, anzi, istituzionalmente, la Carta dei diritti delle persone con disabilità e non è certo poco. La notizia è di quelle che davvero restituiscono il senso del lavoro di anni e dell’impegno di tante persone.

È significativo che nel decreto regionale venga posto l’accento sul fatto che i pazienti con disabilità necessitino, per fruire di quello stesso diritto alla salute già garantito per legge a tutti i pazienti, di accorgimenti e strumenti particolari che DEVONO essere messi in campo dalle strutture sanitarie stesse.

Il documento prosegue poi specificando che “le persone con disabilità devono poter accedere ai servizi sanitari, potersi muovere e orientare nelle stanze, poter comprendere quello che si fa su di loro e con loro”.

Altro passaggio fondamentale è quando viene scritto nero su bianco che “laddove le persone siano affette da limitazioni cognitive e sensoriali, ciò che occorre adeguare sono i nostri mezzi di comunicazione, i nostri edifici, le nostre prassi quotidiane.”

 

Qui potete leggere il documento ufficiale

 


Il Comitato Scientifico della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale si impegna ogni giorno affinché i suoi principi vengano assunti da tutte le Istituzioni e che le sue linee guida vengano messe in pratica in ogni ospedale d’Italia e anche oltre confine. Puoi aiutarli anche tu, con una donazione oppure, semplicemente, condividendo questo articolo.

 

Turn On Builder

TI POTREBBE INTERESSARE

Cooperativa nel senso di co-operare, operare insieme
LEGGI
CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Kone e il suo sogno di diventare un artista dei fumetti
LEGGI
La musica contro lo stridore delle bombe
LEGGI
Festival solidale della musica e delle arti, pronti per la III Edizione
LEGGI

NEWSLETTER