DONA ORA

Buon compleanno Emilia!

Questo articolo
è nella categoria:

SCOPRI COME SOSTENERCI

Buon compleanno Emilia!

 Buon compleanno Emilia!

Compleanno Solidale

Emilia è arrivata a CASABLU praticamente da quando è nata la casa famiglia…

Quando è arrivata sembrava una Star! L’operatrice con cui parliamo la ricorda mentre poggiava lentamente il piede a terra per scendere dalla macchina, con la grazia delle dive che si accingono a camminare sul red carpet sotto i riflettori, nonostante in realtà, all’inizio lei fosse molto timida.

L’Amore…

Emilia e Stefano- casa famiglia Casablu

Emilia è di origini siciliane, legatissima alla sua famiglia, ha ereditato a pieno l’anima passionale tipica di molte donne del sud. Il suo primo grande amore quando arrivò in casa famiglia fu Luigi Vittorio (presidente di Spes contra spem<<…che parla tutto ricamato>>, diceva lei con la voce dolce, quella delle donne innamorate.

Fino a quando, un giorno arrivò Stefano e fu un colpo di fulmine per entrambi. Anzi, proprio Stefano, che all’inizio era molto dubbioso sulla possibilità di vivere a CASABLU, quando incontrò Emilia, ha cancellato ogni dubbio e timore e ha deciso di restare lì, dove era la donna che ancora oggi ama.

<<Emilia è il perno di Casablu>>  dice con un sorriso immenso l’operatrice che parla di lei. Emilia è il continuo ripetersi di barzelette, è la parte ironica senza la quale non si riesce ad andare avanti.

Una tra le sue doti migliori è l’empatia. Riesce subito a capire le persone. Annusa a metri di distanza se sei triste o felice, una capacità che colpisce molto chi la incontra, considerando che Emilia è cieca.

Il teatro…

L’ironia, il lato passionale, l’empatia, sono tutte doti che è riuscita a valorizzare in una delle attività al quale si dedica: il teatro!

Da anni recita per il “Teatro Buffo“, per lei è un’attività quasi vitale che l’ha aiutata anche a vincere la sua iniziale timidezza, ma è divenuto talvolta anche un mondo d’evasione per superare i momenti difficili, come la perdita di persone care in casa famiglia. Ad esempio quella della sua “Miluna”, il soprannome dedicato a Tiziana, che viveva con lei a Casablu e poi scomparsa nel 2004 a causa di una evitabile polmonite contratta in ospedale che ha dato, poi, il via alla creazione e stesura della “Carta dei diritti per persone con disabilità in ospedale“.

Cerchiamo di fare tutto il nostro meglio per rendere speciali i giorni di compleanno come quelli di Emilia e di tutte le persone che vivono in casa famiglia. Sarebbe bello se anche tu ti unissi a noi!

Queste sono alcune idee regalo che abbiamo pensato per lei! Ti unisci alla festa?

Per contribuire all’acquisto del regalo di compleanno basta cliccare su “Dona ora” in alto a destra; oppure puoi donare tramite bonifico bancario o conto corrente postale, specificando nella causale: “Compleanno solidale” e il regalo di compleanno scelto.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Cooperativa nel senso di co-operare, operare insieme
LEGGI
CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Kone e il suo sogno di diventare un artista dei fumetti
LEGGI
La musica contro lo stridore delle bombe
LEGGI
Festival solidale della musica e delle arti, pronti per la III Edizione
LEGGI

NEWSLETTER