DONA ORA

Dona il tuo 5×1000 per le case famiglia di Spes contra Spem

Questo articolo
è nella categoria:

NEWS PRIMO PIANO ULTIMA NOTIZIA

Dona il tuo 5×1000 per le case famiglia di Spes contra Spem!

Contribuirai a completare 2 villette di Via Monelli, metterle in sicurezza e arredarle, piantare alberi e fiori. A te non costa nulla, ma rappresenta il benessere per le persone più fragili

Ti ricordi la storia che ti ho raccontato lo scorso anno in occasione del 5×1000? Beh forse ti chiedo uno sforzo di memoria troppo grande, provo a riassumerla in breve.
La storia ha come protagonisti un uomo, un gruppo di genitori, quattro ville e una comunità attiva e attenta! L’uomo è papà di due figli con disabilità che ha impegnato gran parte del suo tempo a dare una risposta alla domanda “e dopo di me e mia moglie chi starà con i miei figli?”

Tutto inizia da qui: uno spazio dove costruire 4 villette

Nel cercare di rispondere a questa domanda ha deciso di unirsi a un gruppo di genitori con la stessa difficoltà, i secondi protagonisti della storia. Perché? Semplice “insieme siamo più forti per cercare una soluzione!”, questo è quello che quest’uomo diceva a tutti coloro che incontrava! E “insieme” ci sono riusciti! Hanno ottenuto dal Comune di Roma un terreno e dalla Regione un piccolo finanziamento, e hanno iniziato a costruire quattro villette immerse nel verde nel cuore di Talenti (III Municipio).

La battuta d’arresto e il nuovo slancio

Il progetto però ad un certo punto ha una battuta di arresto, rimane impigliato tra i nodi delle reti burocratiche e si ferma tutto! Dopo circa tre anni il Direttore della Caritas fa a Spes contra Spem una domanda semplice, che portava in sé due aspetti – responsabilità e sogno: “Volete riprendere in mano le case?”. Dopo qualche attimo di esitazione, fatto di entusiasmo e paura, abbiamo risposto un chiaro e forte “sì”. Abbiamo preso le chiavi di casa, ci siamo innamorati di quel luogo e abbiamo iniziato a sognare: ristrutturare, arredare e rifare gli spazi esterni. Un percorso lungo in cui anche il Covid, con i suoi lockdown e inevitabili ritardi, ha fatto la propria parte nel rallentare i lavori.

Qual è la situazione oggi

Oggi siamo arrivati a un importante traguardo fatto di collaborazione e dedizione e di una comunità attiva: una delle strutture oggi è pronta per essere utilizzata, trasformata in servizio per l’intera comunità. Lo scorso 12 febbraio abbiamo consegnato le prime chiavi di casa alla Asl Rm- 1, al Municipio III e alle cooperative per gestire una casa per il “dopo di noi”. A breve la casa famiglia l’Approdo e Casa Salvatore si sposteranno in un’altra villa adiacente!

Cosa dobbiamo fare per completare i lavoro

C’è tantissimo ancora da fare! Dobbiamo completare 2 villette, metterle in sicurezza e arredarle, piantare alberi e fiori. Il preventivo che ci è stato fatto per la ristrutturazione è di per sé una spesa molto grande e per sostenerla abbiamo il bisogno di tutti.

Cosa puoi fare tu con il tuo 5×1000?

Il tuo 5×1000 è un piccolo gesto per farci completare un sogno.

Con la tua firma e inserendo il nostro codice fiscale 04201901008 nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi, ci aiuti a realizzare il finale della storia che ti ho raccontato!

A te non costa nulla, ma rappresenta il benessere per le persone più fragili. Grazie!

TI POTREBBE INTERESSARE

Cooperativa nel senso di co-operare, operare insieme
LEGGI
CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Kone e il suo sogno di diventare un artista dei fumetti
LEGGI
La musica contro lo stridore delle bombe
LEGGI
Festival solidale della musica e delle arti, pronti per la III Edizione
LEGGI

NEWSLETTER