
La donazione del tuo 5×1000 a Spes contra spem può fare ancora di più la differenza! Per sapere il perché ti racconto una storia, una storia fatta di sogni che si sono incontrati e che hanno un comune obiettivo: una comunità attiva e attenta!
Il primissimo sogno è di un uomo, padre di due figli con disabilità, il quale già più di venti anni fa pensava alla fatidica domanda “e dopo di noi?” ovvero “dopo che io e mia moglie non ci saremo più, chi penserà ai miei figli e a quelli come i miei?”
Per cercare di dare risposta a questa domanda ha deciso di unirsi ad altri genitori con la stessa difficoltà, perché insieme siamo più forti per cercare una soluzione! E ci sono riusciti! Hanno ottenuto dal Comune di Roma un terreno e dalla Regione un pezzetto di finanziamento, per costruire delle case famiglia che potessero rispondere alla domanda “e dopo di noi?” Da lì a poco hanno iniziato a prendere vita 4 villette immerse nel verde nel cuore del quartiere Talenti di Roma.
Ben presto, però, il sogno si è fermato. La Regione non ha più erogato il finanziamento promesso e ciò ha impedito il completamento di queste case. Sono passati degli anni. Fino a che il Direttore della Caritas ha chiesto a Spes contra spem di riprendere in mano le case.
A questo punto iniziamo a sognare anche noi, iniziamo ad immaginarci le persone delle case di Spes contra spem nel giardino di queste bellissime case, iniziamo ad immaginarci un posto che sia aperto a tutti, che sia l’immagine dell’inclusione. Cominciamo a dialogare con gli avvocati, saniamo un debito grazie a un lascito testamentario e riprendiamo possesso delle chiavi di casa!
Adesso possiamo finalmente iniziare a realizzare il nostro sogno: rispondere alla domanda “e dopo di noi?” e fare di quel luogo uno spazio fruibile da tutto quanto il quartiere!
Cosa significa concretamente realizzare il nostro sogno?
C’è tantissimo da fare! Completare le villette, metterle in sicurezza e arredarle, piantare alberi e fiori. Il preventivo che ci è stato fatto supera i 350.000 euro ed è solo per la ristrutturazione delle case.
Cosa puoi fare tu con il 5×1000?
Il tuo 5×1000 è un piccolo gesto, un piccolo pezzo per far diventare concreto un sogno. Con la tua firma e inserendo il nostro codice fiscale 04201901008 nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi, ci puoi aiutare a realizzare il finale della storia che vi abbiamo raccontato!
A te non costa nulla, ma rappresenta il benessere per le persone più fragili.
Grazie!
Come destinare il 5xmille a Spes contra spem?
Inserisci nella TUA dichiarazione dei redditi
il nostro CODICE FISCALE
04201901008
Quando compili la tua dichiarazione dei redditi, sui modelli 730, UNICO PF e CU è presente un riquadro con 6 aree di scelta per la tua destinazione del 5×1000. Scegli quella dedicata al “sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (la prima in alto a sinistra, come nel riquadro in basso).
È sufficiente firmare e apporre il codice fiscale di Spes contra spem: 04201901008
In questo modo la tua imposta sul reddito sarà devoluta a sostegno delle persone che vivono nelle nostre case famiglia.
Il tuo 5×1000 in cifre
Attenzione!: *Lo schema che presentiamo è assolutamente esemplificativo ed è basato sull’imposta netta del contribuente, al lordo di eventuali deduzioni, detrazioni, ritenute o crediti di imposta.
Per informazioni chiama il numero 06.93938727
o scrivici su info@spescontraspem.it
La legge italiana propone la possibilità per i contribuenti di scegliere la destinazione di una quota pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (enti di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e sanitaria e altre associazioni riconosciute), mediante la compilazione dell’apposita sezione in sede di dichiarazione dei redditi.