Servizio di supporto agli interventi dell’UO Protezione di Minori età
Il Servizio di Supporto agli interventi dell’UO Protezione di Minori età è un progetto innovativo gestito da Programma integra in partenariato con Spes contra spem. L’obiettivo centrale del progetto è quello di promuovere l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati che trovano rifugio nel circuito di accoglienza della città. L’azione, coordinata sotto la supervisione dei Responsabili dell’UO Protezione Persone Minori Età, vede un team di lavoro che opera in sinergia per garantire il massimo sostegno nella realizzazione del progetto migratorio personale di ciascun minore.
I destinatari principali di questo servizio sono i minori stranieri non accolti nel circuito di accoglienza di Roma Capitale, con un’età compresa tra 6 e 18 anni, e in situazioni di emergenza ai sensi dell’art. 403 CC, con la possibilità di proroga oltre i 18 anni (Art.13 L.47/2017).
Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere:
Le attività prevalenti del progetto prevedono:
Il Servizio di Supporto promuove anche la diffusione della campagna di affido familiare attraverso un piano di comunicazione triennale.