DONA ORA

Ospedali e persone con disabilità:

Il 6 ottobre al convegno "Oltre il progetto Dama"

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS

6 ottobre 2017

ore 9:00 – 17:00

Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, via Melchiorre Gioia 37, MILANO

venerdì 6 ottobre saremo a Milano per parlare di diritti delle persone con disabilità in ospedale al convegno “Oltre il progetto DAMA. Da una rete nazionale degli ospedali per la disabilità a un nuovo approccio culturale al benessere delle persone con disabilità”, organizzato da Fondazione Mantovani Castorina Onlus, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia e ASST Santi Paolo e Carlo e con il Patrocinio del Comune di Milano.

Sarà una giornata di studio e di confronto su una nuova visione dell’inclusione e della salute di quanti affrontano la sfida della grave disabilità intellettiva e neuromotoria per offrire una risposta appropriata alle centinaia di migliaia di famiglie con bisogni speciali.

Obiettivo del convegno è promuovere e favorire la creazione di percorsi socio-sanitari di presa in carico e di continuità assistenziale tra ospedale e territorio, che includano hub ospedalieri, presidi e servizi territoriali e si estendano a tutti gli ambiti che concorrono nel definire la qualità di vita di ciascuno: quotidianità, lavoro, cultura, residenza.

Il convegno fornirà una prima mappa nazionale della risposta ospedaliera dedicata alle persone con disabilità e si prefigge, inoltre, la promozione, a livello regionale e nazionale, di una rete di assistenza efficace per le persone con disabilità e delle loro famiglie, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita da ogni punto di vista.

Il convegno è gratuito e aperto a tutti ed è stato riconosciuto l’accreditamento di ECM (per 4,2 crediti).

L’iscrizione al convegno può essere effettuata inviando una email a info@fmc-onlus.org con l’oggetto “iscrizione convegno OLTRE IL PROGETTO DAMA” allegando il modulo precompilato, scaricabile qui.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la segreteria della Fondazione Mantovani Castorina ai numeri 349 0737787 (dalle 9:30 alle 12:30) e 02 81844398 (dalle 14:00 alle 15:30), dal lunedì al giovedì.

Guarda il programma completo

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Acquista l’uovo di Pasqua e sostieni Spes contra spem
LEGGI
Scambiamoci un gol, in arrivo la II Edizione
LEGGI
Una casa per i soggetti fragili: inaugurato l’immobile di Autonomia e CoAbitazione
LEGGI
Imparare a conoscere sé stessi con i gruppi di parola
LEGGI
Pace è… mani che si stringono
LEGGI

NEWSLETTER