DONA ORA

La donna con la tuta blu

Questo articolo
è nella categoria:

25 ANNI

La donna con la tuta blu

 

Ne ho incontrati veramente molti di volti da quando lavoro a CASABLU. Oltre ai suoi abitanti e noi operatori, sono molte le persone che ogni giorno “abitano” la casa famiglia.

 

Alcuni passano per un saluto veloce, altri per passare del tempo insieme inventandosi giochi e attività da fare, altri ancora per darci una mano nelle faccende domestiche.

Molti di loro sono volontari con i quali condividiamo da qualche anno piccoli ma preziosi momenti di vita quotidiana, anche se tra loro c’è anche chi ci accompagna praticamente da sempre. È il caso di Adriana, la nostra “Adri”, senza dubbio una volontaria speciale. 

Quando l’ho conosciuta era la cuoca della casa famiglia, fino al momento della pensione, quando la maggior parte dei lavoratori attende per riposarsi e godersi il tempo libero. Adriana, invece, il suo tempo libero ha deciso di continuare a dedicarlo a Casablu. 

Ogni giorno, verso le 9.00 del mattino, si sente nel corridoio della casa un tintinnio di chiavi e poco dopo la porta si apre ed appare lei. Con il suo passo corto ma veloce entra sorridendo e dando il buongiorno a tutti, e si dirige verso il suo regno: la cucina!

Dopo aver preparato la colazione per Alessandro, scambiato due chiacchiere con Maria Grazia e coccolato Cinzia prima che esca per andare al centro diurno, indossa la sua inconfondibile divisa blu ed inizia a cucinare per tutti noi: più di quindici persone sia a pranzo che a cena.

 

 

Sapere che c’è qualcuno ogni giorno che prepara da mangiare per tutti vi assicuro che è un grande aiuto, ma quello che Adriana fa è molto di più. È un punto di riferimento insostituibile. Si prende cura di ciascuno con amore e spontaneità, coccolando, viziando e quando occorre anche rimpoverando, come avviene nella normale quotidianità di molte famiglie. È proprio questa normalità che rende speciale la sua presenza a Casablu.

 

 

 

 

Martina (operatrice a Casablu)

 

Oggi tra i volontari in casa famiglia ci sono sia studenti che lavoratori, persone giovani o più anziane, che ogni giorno apportano un sostegno concreto alle nostre case famiglia. Qualcuno di loro aiuta anche Adriana nella cucina, come Marco che, da cuoco provetto, una volta a settimana la sera si destreggia tra i fornelli di Casablu. 

Vogliamo che le persone di cui ci prendiamo cura abbiano relazioni più ricche e autentiche possibili, per questo da soli non siamo sufficienti. La preziosità dell’aiuto che ogni volontario apporta è indescrivibile. 

Se vuoi saperne di più su come fare volontariato nelle nostre case famiglia puoi contattare Claudia, la nostra responsabile al volontariato, che saprà consigliarti sul percorso di volontariato per te più adatto in base alle tue passioni e disponibilità.

Claudia 327 143 5928

volontariato@spescontraspem.it

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Dichiarazione dei redditi 2024: le novità
LEGGI
“Scambiamoci un gol” non è solo calcio
LEGGI
Raffaella, la campionessa di nuoto di Casasalvatore
LEGGI
Acquista l’uovo di Pasqua e sostieni Spes contra spem
LEGGI
Scambiamoci un gol, in arrivo la II Edizione
LEGGI

NEWSLETTER