Famiglie oltre la disabilità

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS PRIMO PIANO SCOPRI COSA FACCIAMO

Famiglie oltre la disabilità

[secondary_title]

 

 Famiglie oltre la disabilità

 

La presenza di una persona con disabilità comporta per l’intero nucleo familiare diversi momenti di difficoltà che, protraendosi nel tempo, portano la famiglia a chiudersi in se stessa. Per riconnettere il contesto familiare al tessuto sociale, è necessario un supporto psicologico professionale, che, tuttavia, non tutti possono permettersi se non a costi sociali.

Nell’ambito del suo progetto di sostegno psicologico e psicoterapia L’incontro, la cooperativa sociale Spes contra spem organizza un seminario GRATUITO il 26 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso gli spazi del CoWalking di Via Ugo Ojetti 41, nel Municipio III di Roma.

Il seminario si intitola “Famiglie oltre la disabilità” e ha come obiettivo non solo quello di informare e di affrontare tematiche inerenti la disabilità e le dinamiche che questa comporta all’interno di un nucleo familiare, ma anche e soprattutto di stimolare un confronto tra i familiari e gli operatori sociali che parteciperanno.

“Accade che il sistema familiare si chiuda in una solitudine sociale tale da portarle ad affrontare il problema unicamente  ‘dal di dentro’ – spiega Chiaralisa Falco, una delle tre psicologhe e psicoterapeute del servizio.

“Il processo che si innesca – continua la psicologa – è quello di un sistema convergente che codifica la maggior parte dei problemi legati alla disabilità come risolvibili unicamente dallo stretto nucleo familiare, facendo convergere la gran parte delle energie personali  dei singoli componenti e assottigliando le attitudini individuali nella progettualità familiare. La famiglia è, in questo modo, portata a vivere disagi differenti e protratti nel tempo”.

Ci si può iscrivere al seminario gratuito telefonando al numero 3466182032 o scrivendo a lincontro@spescontraspem.it

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Insieme, per un Natale più sostenibile
LEGGI
Io non so chi sono, il viaggio di A. dall’Egitto
LEGGI
Incontrarsi, per crescere insieme
LEGGI
Seminario online “Ridefinire l’appartenenza: l’adolescenza migrante”
LEGGI
Prendersi cura di chi si prende cura
LEGGI

NEWSLETTER