Causa limena

Questo articolo
è nella categoria:

RUBRICA CULINARIA SCOPRI COSA FACCIAMO

Causa limena

Rubrica Culinaria

Oggi con la nostra rubrica culinaria della casa famiglia APPRODO ritorniamo nelle terre peruviane per preparare una ricetta gustosissima e molto fresca. A prepararla è il nostro Capac, con la partecipazione di qualche volontario.

Come al solito per svegliarlo al mattino ci vuole sempre la giusta dose di coccole e “cuscinate” affettuose. Appena sveglio prepara un buonissimo tea, realizzato con acqua aromatizzata alla cannella (si ottiene lasciando bollire una stecca di cannella per circa 15 minuti nell’acqua che andremo ad usare per il tea), tea nero e lo zucchero.

Gli ingredienti protagonisti di questa ricetta, invece, sono le patate (papas), un tubero di cui il Perù è ricco, se ne coltivano circa 4.000 varietà; e l’aji amarillo, il peperoncino giallo tipico di questa terra.

La causa limena, è uno dei piatti tipici più famosi nella tradizione culinaria peruviana e le origini sono antichissime. Ecco la ricetta di Capac!

rubrica culinaria

Ingredienti per 12 persone:

3 kg di patate

1 kg e 200 gr. di petto di pollo

7 limoni e ½

400 gr. di maionese

3 ajis amarillo (peperoncini gialli del Perù)

Per decorare:

3 uova sode

12 olive nere denocciolate

Prezzemolo

Sale q.b.

Procedimento:

1. Mettete a bollire le uova finché non saranno sode (circa 7 minuti dopo l’ebollizione). Mettere a bollire nel frattempo, in due pentole diverse, anche il pollo e le patate, salando leggermente l’acqua. Una volta che tutti gli ingredienti saranno cotti lasciarli raffreddare.

2. Liberate le uova dai gusci e tagliatele in spicchi (ogni uovo è tagliato, quindi, in quattro parti). Pelate le patate e schiacciatele in una ciotola capiente. Aggiungete a queste il succo di sette limoni (la ricetta originale prevede anche l’utilizzo del peperoncino giallo che in Perù chiamano aji amarillo. Bollitene tre e, quando saranno morbidi, frullateli, eliminando prima i semini interni, insieme al succo di limoni e aggiungete poi il composto alle patate). Amalgamate bene gli ingredienti.

3. Quando anche il pollo sarà ben raffreddato iniziare a sfilacciarlo, ricavandone piccoli pezzi. Aggiungete a questi la maionese e il succo di mezzo limone per renderla meno compatta.

4. Bene, una volta che tutto sarà pronto potete iniziare a “montare” il piatto. Prendete una teglia rettangolare e disponetevi uno strato di patate. Adagiate su di questo il composto di pollo e maionese e ricoprite la superficie con la restante parte di patate.

5. Livellate bene la superficie e ritagliate le dodici porzioni senza staccarle già dalla teglia. Decorate la superficie di ogni porzione con uno spicchio di uovo e a fianco di questo disponete delle foglioline di prezzemolo con un’oliva al centro.

Far riposare in frigo per circa 1 ora. Passato questo tempo, servite i vostri quadrati di causa limena!

Buon Appetito!

Ricetta Perù: causa limena.

TI POTREBBE INTERESSARE

Insieme, per un Natale più sostenibile
LEGGI
Io non so chi sono, il viaggio di A. dall’Egitto
LEGGI
Incontrarsi, per crescere insieme
LEGGI
Seminario online “Ridefinire l’appartenenza: l’adolescenza migrante”
LEGGI
Prendersi cura di chi si prende cura
LEGGI

NEWSLETTER