DONA ORA

Autonomia e Coabitazione

Un bene genera il bene

La casa è la base sicura che crea le condizioni per pensare con più serenità ai propri progetti di vita. Un bene prezioso.
Può capitare di attraversare fasi della vita in cui sia più difficile assicurarsi o mantenere una soluzione abitativa dignitosa: mutui, affitti,  bollette e spese di manutenzione diventano faticosamente sostenibili o, persino, la vocazione turistica di una città come Roma rende irreperibili appartamenti in affitto di lungo periodo.

In numerosi territori, in Italia e all’estero, si è sperimentata con successo la CoAbitazione come azione di contrasto anche a queste difficoltà.

In cosa consiste il progetto e come funziona

Con il progetto Autonomia e CoAbitazione, promosso dal Municipio III in seno al Tavolo di coprogettazione sulla CoAbitazione tra Servizi Sociali Municipali, ASL, Terzo Settore, associazioni di volontariato, e gestito dalla Cooperativa sociale Spes contra spem, si intende incentivare ed accompagnare esperienze di CoAbitazione che possano rispondere tanto alle difficoltà contingenti quanto all’altrettanto diffusa esigenza di socialità e di relazione: riduzione del rischio di marginalità sociale attraverso il consolidamento delle reti comunitarie; ospitalità in cambio di un sostegno, all’insegna della reciproca solidarietà.

La coabitazione è regolata dalla forma del comodato che garantisce tutte le parti, centrata sul sostegno reciproco e la condivisione di momenti comunitari.

Per la singola persona – si terranno incontri conoscitivi per l’individuazione di esigenze e capacità personali, per la condivisione di un percorso di rafforzamento delle proprie risorse.

Per il gruppo di co-abitanti – vengono organizzati incontri di gruppo tra eventuali coabitanti, per conoscersi, ampliare la rete sociale, sperimentare la convivenza e stabilirne le condizioni.

Un’équipe di professionisti garantirà supporto ai singoli e al gruppo in ogni fase ai fini della costruzione di una relazione solidale tra coabitanti.

A chi si rivolge: proprietari di appartamenti e case

Ti riconosci in uno di questi casi? Allora forse questo progetto è rivolto a te: contattaci!

Hai un appartamento troppo grande per le tue esigenze, di cui fatichi a sostenere le spese di manutenzione o delle utenze.

Hai la necessità di un sostegno per risolvere semplici problemi di ogni giorno e vivere meglio la quotidianità.

Desideri condividere con qualcuno non solo gli spazi fisici della tua abitazione, ma anche le emozioni e i sentimenti, per sconfiggere la solitudine.

Vuoi essere parte di un progetto dal grande impatto sociale e contribuire alla crescita di una comunità più solidale, fondata sul reciproco sostegno.

 

A chi si rivolge: persone in affitto o che cercano una soluzione abitativa

Questo progetto può fare al caso tuo se hai difficoltà a sostenere da solo le spese di un affitto, ma non solo.
Potresti aver bisogno di ritrovare una base sicura, uno spazio abitativo decoroso, per riprogettare il tuo percorso di vita e recuperare la piena autonomia.

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del progetto e quali siano vantaggi e doveri di chi ospita e di chi è ospitato.

Download - Scarica la brochure del progetto Autonomia e Coabitazione

Scarica la brochure del progetto Autonomia e Coabitazione

Contatti

Per informazioni rivolgiti a:

Spes contra spem
Federico Feliciani: 3297761703 – coabitazione@spescontraspem.it

Municipio III Segretariato sociale
0669604652/53  – segretariatosociale.mun03@comune.roma.it – assistenzaadulti.mun03@comune.roma.it

Portierato sociale
331 3891124 – 331 3891142