DONA ORA

Servizio civile: ritorno all’isola di Arturo

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS NEWS

Nell’ultima puntata di Geo, Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra spem, racconta sui Rai3 una delle più belle storie di Servizio civile della Cooperativa sociale di Roma, quella di Rossella Lauro.

“Parliamo di circa dieci anni fa – racconta Luigi Vittorio, – Rossella era partita da Procida, affascinante isola dell’arcipelago Campano, per venire a Roma per studiare come educatrice.
Quando fu il momento di decidere cosa fare per la propria esperienza di Servizio civile, Rossella scelse noi. Dopodiché, come spesso accade, decise di rimanere.

Rossella rimase con Spes contra spem per diversi anni, occupandosi di raccolta fondi in maniera straordinaria. Era bravissima nel suo lavoro ma anche di più nel rapporto con gli ospiti delle nostre case famiglia. Fu senz’altro una delle persone migliori che avessimo mai avuto.

Un giorno, però, ci disse che sarebbe ritornata alla sua amata Procida. Ci dette un preavviso molto ampio, addirittura un anno (Rossella era una persona di una correttezza davvero straordinaria).

“Torno a Procida – ci disse, – alla mia isola, dove voglio portare tutta la mia esperienza e tutta la competenza che ho acquisito qui da voi. E in effetti è vero, credo che Rossella abbia davvero imparato come si guardano gli altri negli occhi. Ha imparato come si entra in relazione con le persone fragili”.

Oggi Rossella è assessore, e si occupa di giovani e di lavori pubblici nella sua Procida, quel magico angolo d’Italia che Elsa Morante scelse come ambientazione per uno dei suoi romanzi più belli, «L’Isola di Arturo».

Se glielo chiedessimo adesso, Rossella ci direbbe che, grazie all’anno di Servizio civile passato a
Spes contra spem, oggi può guardare la sua Procida “con occhi nuovi”.

 

Luigi Vittorio

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Cooperativa nel senso di co-operare, operare insieme
LEGGI
CPA Zurla compie un anno!
LEGGI
Kone e il suo sogno di diventare un artista dei fumetti
LEGGI
La musica contro lo stridore delle bombe
LEGGI
Festival solidale della musica e delle arti, pronti per la III Edizione
LEGGI

NEWSLETTER