DONA ORA

Zenzy

Questo articolo
è nella categoria:

RUBRICA CULINARIA SCOPRI COSA FACCIAMO

Zenzy

Rubrica culinaria

La rubrica culinaria Approdiamo in cucina vi propone, oggi, una ricetta dal gusto decisamente natalizio! È la ricetta del nostro biscotto solidale Zenzy, che molti amici di Spes contra spem conoscono molto bene. Zenzy è il biscotto che questo natale ha sostenuto l’APPRODO, la casa famiglia per minori a rischio, ed è stato preparato proprio da uno dei ragazzi che qui fu accolto tempo fa e che oggi lavora in una pasticceria di Roma, grazie alle persone che hanno scelto di sostenere i progetti della casa famiglia.

Ecco la ricetta del nostro biscotto solidale!

Ingredienti per 30 biscotti:

350 gr. farina “00”

1 uovo

160 gr. zucchero di canna

150 gr. burro

90 gr. fecola di patate

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

½ cucchiaino di vaniglia

½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

2 cucchiaini di zenzero

   Ingredienti per la glassa:

150 gr. zucchero a velo

30 gr. albume

Procedimento:

In una ciotola mescolate la farina, la fecola di patate, il bicarbonato e le spezie. In un’altra ciotola lavorate il burro insieme all’uovo e allo zucchero. Unite i due composti, impastando fino ad ottenere una palla dalla consistenza simile a quella della pasta frolla. Avvolgete il vostro impasto in una pellicola e lasciate riposare in frigo per due ore. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e con una formina ritagliate le sagome  dei vostri omini. Disponeteli, poi, su una teglia e infornate a 180° per circa 10 minuti (il forno deve essere già caldo quando infornate la teglia).

Nel frattempo preparate la vostra glassa montando a neve ferma l’albume dell’uovo ed incorporando pian piano lo zucchero a velo. Riempite con il composto ottenuto un sac à poche e divertitevi nelle decorazioni dei vostri Zenzy!

Se volete potete aggiungere del colorante alimentare alla glassa (meglio se in gel) e rendere i vostri omini ancora più allegri.

Buon appetito e soprattutto Buone Feste!

TI POTREBBE INTERESSARE

Dichiarazione dei redditi 2024: le novità
LEGGI
“Scambiamoci un gol” non è solo calcio
LEGGI
Raffaella, la campionessa di nuoto di Casasalvatore
LEGGI
Acquista l’uovo di Pasqua e sostieni Spes contra spem
LEGGI
Scambiamoci un gol, in arrivo la II Edizione
LEGGI

NEWSLETTER