SISMiF

Servizio per l’Integrazione e Sostegno Minori e Famiglia

Il SISMiF, Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia, è un intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale.

Il suo scopo principale è consentire la permanenza del minore nel suo ambiente di origine, mirando a un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.

Il servizio di intervento educativo domiciliare per minori è svolto da figure esperte nel settore educativo; intende prevenire i fattori che possano compromettere le capacità di relazione del minore e indurlo a comportamenti di devianza ed emarginazione.

L’intervento si pone l’obiettivo di sostenere anche il nucleo familiare, oltre che il minore.

Il servizio è svolto nel territorio del III Municipio di Roma.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci o invia una mail a sismif@spescontraspem.it

Il sostegno al minore

Nella progettazione e attuazione di interventi individualizzati e personalizzati atti a valorizzare le capacità e le competenze del giovane e dell’adolescente al fine di sviluppare le potenzialità dello stesso. L’educatore assume la funzione di sostegno e “accompagnatore” all’esperienza di crescita, alle opportunità di integrazione e socializzazione e nella facilitazione di inserimento del minore nel gruppo di pari e all’interno di relazioni esterne alla famiglia.

Il sostegno ai genitori e al nucleo familiare

Con un’azione volta a migliorare le relazioni all’interno del nucleo familiare oppure, a sostenere i genitori nel riscoprire e attivare potenzialità rimaste inespresse al fine di promuovere una crescita psicologica e intellettiva armonica dei propri figli.

Servizi previsti

Il servizio offre un insieme di prestazioni e interventi differenziati e flessibili, definiti in base ai bisogni degli utenti e delle risorse locali disponibili, che definiscono il progetto individuale necessario alla promozione del benessere della persona.

Alcune delle attività erogate dal servizio sono:

  • Sostegno educativo domiciliare
  • Interventi di counseling alla famiglia
  • Sostegno scolastico al minore
  • Promozione di percorsi culturali, ricreativi e sportivi
  • Orientamento ed accompagnamento scolastico e lavorativo

Servizi aggiunti offerti

  • “L’Incontro” è un servizio di sostegno psicologico e psicoterapia pensato per i familiari e per gli adolescenti in difficoltà e per quanti vivono situazioni di fragilità e che necessitano di un percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia.
  • Consulenza legale
Download - Scarica la brochure

Scarica la brochure

Download - Scarica la Carta dei servizi

Scarica la Carta dei servizi