CasaSalvatore

CASASALVATORE è una casa famiglia che ha sede nel III Municipio di Roma. Ospita sei persone adulte con disabilità media che, grazie al supporto degli operatori che lavorano nel servizio, prendono parte attiva, quotidianamente, alla vita comunitaria, al lavoro e alle relazioni esterne alla casa.

Nasce nel 2004 ed è stata la seconda casa famiglia di Spes contra spem a prendere vita.

Il suo nome prende il nome da Salvatore, un ragazzo che faceva servizio civile con persone con disabilità, insieme a Luigi Vittorio Berliri (presidente di Spes contra spem) in una casa famiglia, nel 1992.

Salvatore muore durante un’arrampicata in montagna pochi mesi dopo l’inizio della sua esperienza come volontario.

Dieci anni dopo la sua morte, la famiglia di Salvatore dona a Spes contra spem i risparmi che sarebbero stati destinati a Salvatore per acquistare casa. Così, una casa fu acquistata davvero: la casa famiglia CASASALVATORE.

Dieci anni dopo la sua morte, la famiglia di Salvatore dona a Spes contra spem i risparmi che sarebbero stati destinati a Salvatore per acquistare casa.

CasaSalvatore è una delle 54 case famiglia di Roma. È nata grazie a un gesto di generosità grandissimo e ospita sei persone disabili di una simpatia e forza comunicativa travolgenti. Il video è stato girato il 20 Marzo 2012. Riprese di Paolo Sancamillo, montaggio di Alberto Furlan, interviste e testi di Francesca Della Giovampaola.

Le storie
di CASASALVATORE

Michele

Un gioco a somma zero

NEWS

Festa di Spes contra Spem 2021

LEGGI
Festa di Spes contra Spem 2021
Insieme, per un Natale più sostenibile
LEGGI
Io non so chi sono, il viaggio di A. dall’Egitto
LEGGI
Incontrarsi, per crescere insieme
LEGGI
Seminario online “Ridefinire l’appartenenza: l’adolescenza migrante”
LEGGI
Prendersi cura di chi si prende cura
LEGGI